Simboleggia la X casa dell'oroscopo che rappresenta l'affermazione in campo sociale, il desiderio di potere, l'ambizione, il successo.
Il segno del Capricorno si estende dal grado 270 al grado 300.
I pianeti nel Capricorno: Saturno e Urano sono nel loro domicilio; Marte è in esaltazione; la Luna è in esilio; Giove è in caduta.
Esiste un Capricorno concentrato su se stesso, freddo, malinconico, un po' misantropo e un Capricorno che dà il massimo di sé agli altri, con un gran senso del dovere e del sacrificio. In entrambi i casi il nativo Capricorno è ambizioso, determinato, pronto a sacrificare tutto pur di raggiungere il suo obiettivo.
Dal punto di vista psicologico, possiede una resistenza eccezionale e un'ineguagliabile serenità di fronte a problemi e sofferenza, che sa sopportare in silenzio. È il maestro di una grande virtù: la pazienza.
Le armi utilizzate dal tipo Capricorno per affrontare l'esistenza e per raggiungere il successo, sono la tenacia, la prudenza e la laboriosità, sostenute dal senso del dovere e del sacrificio.
Procede nella vita senza incertezze e scoraggiamenti. Punta in alto, sa sempre ciò che vuole e le difficoltà non lo scoraggiano. Pianifica spesso l'esistenza ai fini della carriera. È un lavoratore infaticabile e intransigente. Non ama molto la vita mondana.
Non è sicuramente facile intaccare la corazza di un affascinante Capricorno. La conquista richiede cautela e decisione.
Le sue qualità sono poco appariscenti, vanno scoperte lentamente. Non è una creatura che si fa apprezzare per femminilità seducente, quanto per la sua forza interiore e riservatezza.
Lei è piena di fascino, ma così enigmatica e distaccata. Conquistarla è una vera e propria azione di coraggio.